La procedura PLANLAND®©: uno strumento per l’analisi e la progettazione paesistica

Gli interventi di riqualificazione e pianificazione paesaggistica dovrebbero tenere conto di un insieme complesso di fattori interagenti, e portare a risultati che mediano esigenze e funzionalità diverse tendenzialmente in conflitto tra loro. É infatti necessario compendiare necessità di ordine ecologioco-ambientale ed economico-sociali, sulla scorta di un sistema interpretativo coerente.
Per risolvere questo rompicapo risulta fondamentale (i) utilizzare un approccio in grado di sostenere organicamente analisi e valutazioni dei vari aspetti del paesaggio (ii) servirsi di strumenti in grado di stimare lo stato di fatto e le variazioni previste a diverse scale spaziali e temporali.

Sulla scorta di queste considerazioni e per risolvere il problema della ottima pianificazione paesaggistica di interventi di riqualificazione ambientale è stata sviluppata la procedura PLANLAND®© in grado, sul supporto teorico dell’Ecologia del Paesaggio, di fornire un efficacie aiuto alla decisione negli interventi di analisi e progettazione paesistica.
La procedura è nata per la riqualificazione del territorio mediante la realizzazione di reti ecologiche agroforestali, ma è stata applicata con successo anche nel supporto alla progettazione di parchi rurali e periurbani.


[Descrizione estesa del progetto]

PLANLAND®©: landscape analyses and design by mean of a new procedure based on a Landscape Ecology approach

Environmental recovery projects and landscape planning take into account several factors that interact in a complex way, and should trade off competing needs and functionality. It is necessary to operate in a coherent interpretative framework to reach even environmental or socio-economic results.
In order to solve this perplexity it's necessary (i) to choose an approach which supports organically many aspects of landscape analysis and evaluation, (ii) to employ tools that objectively evaluate the existing situation and the prospected variation at different scales.
For these reasons a GIS supported procedure based on a Landscape Ecology approach has been developed. The procedure was born for rural landscape amelioration by mean of diffuse agroforestry plantations planning, but has been applied as Decision Support System in Rural Parks and Industrial Wasted Area Recovery Designs.


[Long project description]